Un modello per cucire una mascherina lavabile?

(Questo post fa per te se hai un pochino di competenza di cucito e vuoi realizzarti delle mascherine)

A fine febbraio è arrivato per noi in Lombardia il lockdown, così ho chiuso il negozietto e ho cercato di fare del mio meglio per affrontare questa pandemia.
Nei rari momenti liberi (nella vita sono una designer e ho continuato a lavorare e soprattutto ho uno un bimbo di 3 anni che era a casa dall’asilo) ho provato a studiare il tema mascherine perché nella prima fase era davvero difficile trovarle.

Questo periodo molto difficile ha scatenato una meravigliosa condivisione globale così in un momento di crowd-thinking (come dice la mia amica Fede) il mondo si è davvero superato nel trovare niove soluzioni.
Ho pensato di condividere con voi la ricerca visto che orientarsi è piuttosto complicato.

Materiali

Tessuto
Ho fatto prove di diverso tipo e sono arrivata alla conclusione che per me la soluzione migliore è avere stoffe leggere e possibilità di aggiungere filtro. Così sto usando cotone di grammatura leggera in due strati, più tasca in cui metto il tnt (tessuto non tessuto); per i modelli estivi sto facendo degli esperimenti con mussolina, doppia garza (e spazio per tnt).
Ovviamente a seconda dei modelli, per reggere le cuciture e la struttura le considerazioni potrebbero essere diverse.

Elastico
Come elastico ho iniziato con un elastico baby, molto morbido e lavabile ad alte temperature che purtroppo è esaurito da mesi così ho provato altre soluzioni: anelli ricavati da collant e strisce sottili di jersey elastico (t-shirt per intenderci).

Ponticello
Ponticello per tutte le prime maschere ho usato i ponticelli di alluminio che ho cannibalizzato dalle maschere chirurgiche che avevo a casa (ne ho sempre una scorta perché in Giappone le usiamo), poi sono riuscita a ordinarle.
Online ho trovato degli utili suggerimenti per realizzarle con strisce di teglie da cucina usa e getta in alluminio.
Per l’appannamento degli occhiali ho scoperto che in oriente vendono delle striscioline di spugna adesive da incollare sotto all’alloggiamento del ponticello, le sto aspettando, vedremo…


Tipologie di approccio

Sostanzialmente ho provato a raggruppare le soluzioni in gruppi per ogni gruppo messo i link a video tutorial che ho trovato più interessanti.

I criteri che ho deciso di privilegiare sono:

  • Sostituibilità del filtro (il tnt si usura),
  • Sostituibilità del ponticello,
  • Elastico inserito in un passante è più elegante cucito all’interno del modello ma così non è sostituibile.

(ho ignorato tutte le maschere cucite per l’ospedale con allacci retro testa e copertura molto più ampia)

Pieghettato di varie fogge

E’ la soluzione più comune perché più veloce, per contro la pieghettatura non sempre offre una buona vestibilità

Su Craft jp un modello pieghettato molto carino

Crafty daily ne realizza un modello super semplice (ma che ha l’elastico cucito internamente)

Sagomato curvo

Personalmente non amo molto questa soluzione ma dipende molto dal tipo di tessuto che avete deciso di usare, se stata propendendo per tessuto rigidi tiene bene la piega, e non collassa sulla bocca quando inspiri.
Se hai deciso di orientarti su tessuti idrorepellenti o scuba… posso funzionare molto bene.

Una brillante soluzione è quella che condivide Amrita Kid https://www.amritakids.it/prodotto/mascherina-filtrante-anatomica-taglia-l-cartamodello-scaricabile-gratuitamente/, questo modello è molto semplice e ha la tasca per filtro.

Sul canale Owl Be Sewing un altro modello con tasca

Grugno

(lo so è un nome stupida ma non he ho trovato di migliori :D)

Questo tipo di soluzione costruisce la tridimensionalità con delle pences, ma secondo me non offrono molto elasticità in verticale (sia come adattabilità della misura sia per l’agio che serve per parlare)

Su questo canale ci sono molte soluzioni molto interessanti

3d piegato

Credo che l’approccio 3d sia una soluzione molto valida perché lascia spazio davanti alla bocca, lascia respirare e non ti viene voglia di spostare di continuo la mascherina (oltre al fatto che avendo delle pieghe e una certa flessibilità in verticale ti permette di parlare agevolmente)

Sul canale Sewingmellow un modello molto carino e confortevole, con tasca con il filtro, con dettagliate indicazioni su misure e costruzione (il neo è che l’elastico è cucito all’interno)

Keiko Olsson propone un modello essenziale e molto efficiente, con elastico esterno e tasca per il filtro

Lo stesso tipo di soluzione è proposto nel canale lian lian made con due cuciture per guidare la piega del modello

Alla fine per amici e vicini ho cucito un modello 3d, con delle piccole modifiche (prima o poi spero di riuscire a condividere un riassunto)
Se hai voglia di segnalarmi altri modelli, cerchi indicazioni o hai considerazioni scrivimi!

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto